venerdì 25 giugno 2010

L' E-commerce si evolve e diventa Social Shopping


Secondo uno studio recentemente pubblicato, i media sociali su Internet hanno una crescente influenza sul comportamento dei consumatori. Siti di comparazione di prezzi, forum di discussione, social network come Facebook: il social shopping è diventato una modalità di acquisto consolidata tra gli utenti di internet, che si affidano sempre di più ai consigli dalla comunità nel basare la propria scelta di acquisto.

Data questa tendenza, i rivenditori online si stanno pian piano adeguando, aggiungendo l'aspetto social nella loro strategia di marketing. Un vantaggio anche per le imprese locali che beneficiano di nuove aree di vendita dedicate al social shopping, un esempio il sito City Deal, recentemente acquisiti da Groupon, ideatori di questo business model, leader negli Stati Uniti.

Una nuova spinta verso il social commerce è stata data dall'ultima piattaforma presentata ad aprile da Facebook, Open Graph. In pratica ogni sito può incorporare dei social plugins (Like Button, Recommendations) che permettono agli utenti di interagire su Facebook senza dover effettuare il login. Un esempio? Il bottone Like visibile già su molti siti di e-commerce.

Cosa si intende per Social Shopping?


Il social shopping è la fusione fra social media ed e-commerce, un'evoluzione dell'e-commerce. Praticamente prende gli aspetti chiave dei social network - contatti, gruppi, voto, commenti, discussioni - e li fa convergere in una delle attività preferite al mondo, lo shopping.
Molti siti permettono agli utenti di creare liste della spesa personalizzate e di condividerle con i loro amici. Altri puntano sulla interazione fra gli utenti, sullo scambio di informazioni e di raccomandazioni, difficili di solito da ottenere direttamente dal personale addetto alle vendite. Un contesto sociale online dove si massimizza la capacità del consumatore di influenzare negli acquisti i futuri acquirenti.

Quali sono i benefici del social shopping?


Il social shopping batte lo shopping online vecchio stile perché porta ogni tipo di prodotto in un posto solo. Non si spreca più tempo in giro saltando da un sito all'altro alla ricerca di oggetti difficili da trovare.
Il social commerce ha alcuni vantaggi anche quando andate a fare la spesa in un negozio reale: potete facilmente confrontare i prezzi, e scoprire le opinioni di altri acquirenti sul prodotto che vi interessa.
Infine, sopra ogni cosa, è un passatempo divertente.

Qualche esempio?

Molti sono i siti, ognuno con la propria caratteristica. Ecco alcuni esempi made in USA più utilizzati.

* ThisNext: gli utenti possono sfogliare i prodotti segnalati, aggiungerli alle loro liste dei desideri, raccomandare o scoprire dove comprarli, creare liste a tema.
* Kaboodle: permette agli utenti di creare liste dei desideri con foto e collegamenti a prodotti in vendita online. Si può facilmente pubblicare un riassunto di tutto quello si reperisce su internet.
* Stylehive: è il sito dedicato alla moda e all'universo femminile.
* Wists: gli utenti tendono a concentrarsi sui nuovi prodotti più interessanti e condividere i link a quelli che vorrebbero acquistare
* Crowdstorm: questo sito misura il buzz intorno ai prodotti in base alle raccomandazioni degli utenti. I prodotti più popolari vanno in cima alla lista.

E in Italia?


Il primo brand italiano ad essersi attivato con uno shop su Facebook è Volagratis, mentre la prima vera piattaforma di social shopping, da poco arrivata dagli USA in Italia, si chiama Wishpot, il pozzo dei desideri.
Collegato a Facebook consente di catalogare le immagini dei prodotti che desiderate acquistare o farvi regalare organizzandoli in liste. Una volta creato l'account e le liste potete condividerle attraverso Facebook, Twitter o tantissimi altri social media con i vostri contatti. Potete avere liste dei desideri accessibili a chiunque e liste segrete all’interno delle quali potrà sbirciare solo chi autorizzato. Potete consigliare cosa acquistare o lasciarvi ispirare dai guru dei vari settori e dagli oggetti che gli expert di wishpot selezionano. Infine potete acquistare direttamente via web tutti i prodotti che sono venduti con e-commerce, in Italia e nel mondo.

Shopaholic siete avvisati: se vi piace fare shopping, allora vi innamorerete del social shopping!

(Fonte Wired Italia)

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